Formazione tradizionale o formazione innovativa?

Per noi dello Studio Zandegiacomo, di fronte a questa domanda non è necessario scegliere. La formazione è indispensabile e continuativa: questa è l’idea vincente per la persona e per l’azienda.

La formazione, la conoscenza, il sapere, il saperci fare, l’essere più bravo di un altro, più efficiente, più incisivo, avere il controllo della situazione, il controllo di se stessi, raggiungere i risultati desiderati, risultati attesi da qualcun altro: tutto questo dà potere alla persona. Nel tempo, però, la conoscenza ha bisogno di essere aggiornata e coltivata. Secondo noi, tutti possono imparare: la conoscenza è a portata di tutti. È sufficiente capire come potersene appropriare e trovare qualcuno che sia in grado di trasmetterla efficacemente.

È da questi principi che nasce e si sviluppa l’approccio dello Studio Zandegiacomo alla formazione: calibriamo metodologie formative per la singola richiesta, analizziamo l’intervento effettuato e continuiamo a ritarare le metodologie per gli interventi futuri al fine di migliorarne l’efficienza.

Progettazione intervento formativo

L’intervento formativo progettato dallo Studio Zandegiacomo, in particolare per la formazione comportamentale, è suddiviso in tre importanti momenti: la preparazione, l’esecuzione e l’analisi conclusiva.

La preparazione si svolge presso lo Studio Zandegiacomo da un gruppo di almeno tre soggetti: il direttore dello Studio, il tecnico della materia oggetto di formazione e lo psicologo. Questa primo momento, per noi, è irrinunciabile: il gruppo di lavoro analizza la situazione/contesto dell’azienda e/o del soggetto da formare, le specificità dell’aula e gli obiettivi richiesti e individua il percorso formativo, le didattiche, gli strumenti e l’approccio da adottare durante la formazione.

L’esecuzione dell’evento formativo presso l’azienda (o in ambiente esterno) rispetta quanto pianificato in sede di preparazione, viene svolto da un insegnante competente e di comprovata esperienza e, proprio in virtù di queste caratteristiche, capace anche di gestire eventuali imprevisti con professionalità e umanità. Nella sezione del sito “Presentazione dello Studio Zandegiacomo – I collaboratori dello Studio –” raccontiamo chi sono i nostri collaboratori.

L’analisi conclusiva al termine di un intervento formativo viene svolta sia con il committente per valutare i risultati ottenuti in termini di efficacia e soddisfazione sia all’interno dello Studio Zandegiacomo per ragionare sulle criticità emerse durante l’intervento. Così sarà possibile orientare recisioni e riflessioni all’intervento successivo e sostenere il miglioramento continuo delle prestazione del professionista.

Per alcuni interventi formativi l’analisi conclusiva viene effettuata, oltre che nelle modalità appena citate, anche a distanza di tempo, cioè dopo un periodo di pratica delle competenze acquisite dall’allievo.

Questi tre momenti, adottati da sempre dallo Studio Zandegiacomo, sono certamente impegnativi e onerosi, ma allo stesso tempo necessari per raggiungere importanti risultati. Così facendo, è possibile considerare ed analizzare un numero maggiore di situazioni, variabili ed esigenze e di programmare ed eseguire con precisione l’intervento formativo. Una scelta di campo che ci ha sempre gratificato e che ha sempre dato grandi soddisfazioni ai nostri clienti.

Formazione tecnica (tradizionale):

  • Sistemi di gestione (es. qualità, ambiente)
  • Attività di auditing
  • Sicurezza

Formazione innovativa (comportamentale):

Contributo a fondo perduto

Lo Studio Zandegiacomo, in collaborazione con Enti di formazione territoriali, gestisce la pratica di richiesta contributo a fondo perduto per progetti di consulenza/formazione che riquadrano molteplici servizi di consulenza svolti dallo Studio.

Questo permette alle Aziende di ottenere un servizio qualificato e un notevole beneficio economico in quanto, molto spesso, la quota del progetto di consulenza/formazione finanziata a fondo perduto raggiunge il 100% del costo, quindi, una consulenza a costo zero per l’Organizzazione.

Contattate lo Studio Zandegiacomo per capire come ottenere un contributo a fondo perduto
e per altri approfondimenti.