Qualità (9001)

La norma UNI EN ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità) è una norma riconosciuta a livello internazionale, di natura volontaria, applicabile alle organizzazioni di qualunque settore economico e dimensioni.

La norma ISO 9001 descrive una serie di requisiti utili per gestire tutti gli aspetti aziendali per ottimizzare lo svolgimento dei processi interni al fine di trovare la piena soddisfazione delle aspettative dichiarate e implicite del cliente.

La norma definisce delle modalità di gestione per ciascun aspetto aziendale, nessuno escluso, che permettono all’alta direzione di condurre l’azienda in modo controllato e sistematico. Un modello organizzativo altamente efficace, ormai consolidato da molti anni, adottato da un numero enorme di aziende di qualunque settore economico, in tutto il mondo.

Un Sistema di Gestione per la qualità permette di:

  • migliorare l’organizzazione aziendale;
  • stabilire modalità operative univoche e condivise dal personale;
  • definire e riesaminare puntualmente le richieste del cliente;
  • aumentare la credibilità nel mercato;
  • ridurre i costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali;
  • ridurre i reclami e le contestazioni da parte del cliente;
  • aumentare l’immagine nel mercato nazionale ed internazionale;
  • accedere a gare pubbliche e migliori relazioni con le Istituzioni;
  • ridurre i controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative;
  • ottenere polizze assicurative a costi agevolati;
  • migliorare il rapporto con il personale.

Norma 9001 edizione 2015 (UNI EN ISO 9001:2015)

Nel mese di settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma sulla qualità, la nuova 9001 (UNI EN ISO 9001:2015) che sostituirà la precedente edizione (UNI EN ISO 9001:2008) a partire dalla data di settembre 2018.

Dal mese di settembre 2015 è possibile, quindi, certificare un’Organizzazione con la nuova edizione della norma, ma si può ancora certificare con l’edizione del 2008. Dalla data di settembre 2018, invece, sarà possibile certificare un’Organizzazione solamente con l’edizione del 2015.

Il certificato qualità ISO 9001:2008 posseduto da un’Organizzazione rimarrà valido fino a settembre del 2018: superata tale data il certificato non avrà più alcun valore.

Pertanto, le Organizzazioni certificate ISO 9001:2008 avranno tempo fino a settembre del 2018 per adeguare il proprio sistema qualità alla norma ISO 9001 edizione 2015.

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La nuova norma di cosa parla?

Nuovo approccio         È cambiato l’approccio nelle scelte e nella gestione dell’operatività di un’Organizzazione, sempre comunque finalizzato a perseguire la “qualità”. La nuova norma fornisce al Managment (alla Direzione, alla Proprietà) nuovi strumenti per indagare e analizzare puntualmente il mercato, la concorrenza, gli obblighi di legge, i soggetti esterni coinvolti, la capacità produttiva aziendale, l’adeguatezza del prodotto/servizio e degli impianti e così via.

Ma ancora più importante, la norma fornisce un metodo per valutare i rischi legati agli aspetti appena visti e quantificare il danno potenziale, sempre in relazione agli argomenti appena citati, e implementare le dovute azioni per gestire il rischio.

Nuovi requisiti             Questo nuovo approccio ha portato alla definizione di nuovi requisiti e all’aggiornamento di alcuni degli esistenti (altri ancora sono rimasti pressoché invariati).

I principali nuovi requisiti riguardano:

  • contesto in cui opera l’Organizzazione (es. geografico, sociale, economico, mercato di riferimento);
  • parti interessate (es. clientela, sindacati, organi di controllo, fornitori, banche);
  • analisi del rischio (es. rischi legati al contesto, alle parti interessate, alla struttura organizzativa, impianti, personale);
  • sapere delle persone (es. la conoscenza di taluni processi/impianti, della progettazione, di come si “fanno le cose”, i trucchi/segreti).

Semplificazioni           La norma introduce delle semplificazioni per l’Organizzazione:

  • riduzione della carta: non è più prevista la formalizzazione del Manuale Qualità che può essere, quindi, eliminato. Più in generale, si scrive quello che serve: sarà la Direzione a decidere cosa gli conviene scrivere e cosa può rimanere a voce, in funzione di un interesse preciso o di una specifica necessità;
  • non sono più presenti le azioni preventive (AP), rimangono in vigore le azioni correttive (AC);
  • non è più prevista la figura del rappresentante della direzione (RD).

Il valore della nuova norma    Un’evoluzione organizzativa al passo con i tempi pensata come uno strumento di sostegno alle Imprese in un mercato estremamente dinamico e globalizzato, dove la concorrenza è sempre più aggressiva.

La nuova ISO con lo Studio Zandegiacomo, perché è conveniente?

Importante esperienza                        Da quasi vent’anni il consulente dello Studio segue con soddisfacenti risultati aziende di diverse dimensioni e settori economici per attività di consulenza e formazione: attività quale implementazione, aggiornamento, miglioramento e semplificazione del sistema qualità 9001 sono da sempre un servizio solto quotidianamente. (approfondimenti nella sezione del sito “HomeàConsulenzaàPresentazione”)

Ispettore qualità e consulente!                      L’aggiornamento all’edizione 2015 della norma 9001 viene eseguito da consulenti senior che ricoprono anche il ruolo di Lead Auditor (chiamati anche Team Leader o ispettori o certificatori) sul sistema di gestione qualità, per conto di stimati Organismi di Certificazione internazionali. Per le Organizzazioni questa ulteriore qualifica del consulente dello Studio si traduce in un importante vantaggio: un’elevata conoscenza degli argomenti da trattare e la capacità di impostare l’adeguamento del sistema senza aggravi per l’azienda, garantendo al contempo l’ottenimento della certificazione.

Modalità di adeguamento alla nuova edizione ISO 9001 del 2015

Le fasi per adeguare il sistema qualità presente in azienda all’edizione del 2015, sono a grandi linee le seguenti:

  1. Attività gratuita: controllo generale del sistema qualità presente in azienda. Verifica della documentazione del sistema e individuazione dei documenti da semplificare/eliminare; valutazione degli aspetti organizzativi da migliorare.
  2. implementazione dei nuovi requisiti introdotti dalla normativa 9001 edizione 2015;
  3. aggiornamento della documentazione attualmente a disposizione dell’Organizzazione ai fini della conformità alla normativa edizione 2015, ed eliminazione di quella non necessaria;
  4. predisposizione documenti (es. procedure, modelli) per gestire i requisiti della nuova norma;
  5. verifica della conformità alla nuova norma di tutti i processi aziendali e adeguamento in tal senso;
  6. formazione continua al responsabile gestione qualità (RGQ) sui principi base della nuova norma, sui requisiti da soddisfare, sulle modalità applicative della documentazione prodotta;
  7. contestualmente all’aggiornamento della nuova norma, semplificazione del sistema di gestione attualmente presente in azienda sia sotto l’aspetto documentale che operativo, per renderlo maggiorente concreto, pratico da utilizzare, adeguato alle necessità giornaliere di gestione delle varie attività;
  8. audit interno (verifica ispettiva interna) al termine dell’aggiornamento del sistema qualità e risoluzione di eventuali non conformità;
  9. assistenza durante la visita di certificazione ad opera dell’Organismo di Certificazione.