- Audit interno sui sistemi di gestione (verifiche ispettive interne)
- Audit di seconda parte (secondo la norma UNI EN ISO 19011)
- Audit conformità legislativa
- Audit al personale aziendale sulla conformità alle procedure
- Mystery audit (audit in incognito)
- Audit in ambito GDPR (Privacy)
MYSTERY AUDIT (audit in incognito)
Studio Zandegiacomo svolge attività di audit in anonimo o non annunciati secondo modalità che variano in base alle necessità delle organizzazioni i cui servizi sono erogati direttamente o in outsourcing ai clienti finali (utenti, consumatori, cittadini, turisti, pazienti, ecc.).
L’attività di audit è effettuata da un auditor addestrato opportunamente a simulare il comportamento e le azioni di un cliente potenziale o reale di un’organizzazione, senza farsi riconoscere come tale dal personale della stessa; lo scopo è quello di valutare la qualità delle attività di interfaccia tra cliente e organizzazione, ovvero di verificare il rispetto di specifiche procedure comportamentali o tecniche che il personale dovrebbe adottare.
Rappresenta un metodo strutturato e pianificato per individuare il tipo di percezione e il grado di soddisfazione del fruitore di un servizio, valutando principalmente fattori di qualità oggettivi riferiti all’efficacia e all’efficienza di una prestazione nel suo complesso.
Studio Zandegiacomo utilizza linee guida per la progettazione, pianificazione, gestione e conduzione di audit come quelle riportate nella norma UNI11312; seguire i requisiti di tale norma permette di progettare ed erogare un servizio di audit con maggiore garanzia di successo e di poter rendere al committente un report preciso e realistico della situazione riscontrata sul campo, in termini, ad es., di:
- verificare i livelli prestazionali di un servizio e le eventuali disfunzioni;
- comprendere meglio le aspettative del cliente;
- valutare la competenza del personale;
- disporre di informazioni e dati per il miglioramento;
- verificare l’efficacia della formazione effettuata dall’organizzazione al personale oggetto dell’audit;
- organizzare programmi di incentivazione.