Schema di sicurezza alimentare (FSSC 22000)

Food Safety System Certification Scheme (Schema di Certificazione del Sistema di Sicurezza Alimentare) è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera.

La certificazione FSSC 22000 permette alle organizzazioni di focalizzarsi sul miglioramento della sicurezza alimentare attraverso un aggiornamento continuo ai progressi scientifici e tecnici.

La certificazione FSSC 22000 è rivolta alle imprese che trasformano prodotti agro-alimentari così come quelle che producono prodotti chimici destinati all’industria agro-alimentare che intendono dimostrare ai propri clienti, in particolare la GDO, di attuare uno schema di sicurezza alimentare riconosciuto dal GFSI.

Le aziende già certificate ISO 22000 possono richiedere una verifica per aderire allo schema FSSC 22000.

FSSC 22000, da febbraio 2010, è riconosciuto da GFSI – Global Food Safety Initiative, nato nel maggio del 2000 per volere del Consumer Goods Forum; network globale indipendente che opera, tra l’altro, con la finalità di assicurare la distribuzione di beni di consumo idonei (per es. sicuri dal punto di vista igienico sanitario) ai consumatori.

FSSC 22000 da ottobre 2010, è stato riconosciuto da EA (European Cooperation for Accreditation). FSSC 22000 è il primo schema di gestione della sicurezza alimentare riconosciuto da GSFI a ricevere l’accettazione di EA. Ciò significa che tutti gli organismi di accreditamento in Europa accetteranno FSSC 22000.