Ambiente (14001)

La norma UNI EN ISO 14001 (sistema di gestione per l’ambiente) è una norma riconosciuta a livello internazionale, di natura volontaria, applicabile alle organizzazioni di qualunque settore economico e dimensioni, che descrive una serie di requisiti necessari a gestire tutti gli aspetti ambientali presenti nel sito produttivo. La gestione consapevole di tutti gli aspetti ambientali permette di ridurre i costi di produzione e di minimizzare nel tempo il loro impatto sull’ambiente.

La norma ISO 14001 lascia all’azienda la scelta su quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico dell’azienda.

Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sul miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento.

Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:

  • identificare i rischi ambientali, prevenirli ed eliminarli;
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente;
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime;
  • avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale e di diminuzione dei costi di produzione;
  • aumentare il valore della propria impresa nel mercato;
  • trasmettere fiducia agli Organi di controllo dello Stato;
  • ridurre la frequenza dei controlli da parte degli Organi dello Stato;
  • ottenere punteggi più elevati nelle gare d’appalto.

Norma 14001 edizione 2015 (UNI EN ISO 14001:2015)

Nel mese di settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma sull’ambiente, la nuova 14001 (UNI EN ISO 14001:2015) che sostituirà la precedente edizione (UNI EN ISO 14001:2004) a partire dalla data di settembre 2018.

Dal mese di settembre 2015 è possibile, quindi, certificare un’Organizzazione con la nuova edizione della norma, ma si può ancora certificare con l’edizione del 2004. Dalla data di settembre 2018, invece, sarà possibile certificare un’Organizzazione solamente con l’edizione del 2015.

Il certificato ambientale ISO 14001:2004 posseduto da un’Organizzazione rimarrà valido fino a settembre del 2018: superata tale data il certificato non avrà più alcun valore.

Pertanto, le Organizzazioni certificate ISO 14001:2004 avranno tempo fino a settembre del 2018 per adeguare il proprio sistema ambientale alla norma ISO 14001 in edizione 2015.

Consulenze gratuite per l’adeguamento alla nuova ISO 14001 utilizzando contributi a fondo perduto anche del 100%.  SCOPRITE COME!

La nuova norma di cosa parla?

Nuovo approccio         È cambiato l’approccio nelle scelte e nella gestione di un’Organizzazione, sempre comunque finalizzato a perseguire la “qualità della gestione ambientale”. La nuova norma fornisce al Managment (alla Direzione, alla Proprietà) nuovi strumenti per indagare e analizzare puntualmente il mercato, la concorrenza, gli obblighi di legge, i soggetti esterni coinvolti, l’adeguatezza del prodotto/servizio e degli impianti e così via.

Ma ancora più importante, la norma fornisce un metodo per valutare i rischi legati agli aspetti appena visti, quantificarne i danni e implementare le dovute azioni per gestire il rischio.

Nuovi requisiti             Questo nuovo approccio ha portato alla definizione di nuovi requisiti e all’aggiornamento di alcuni degli esistenti (altri ancora sono rimasti pressoché invariati).

I principali nuovi requisiti riguardano:

  • contesto in cui opera l’Organizzazione (es. geografico, sociale, economico, mercato di riferimento);
  • parti interessate (es. clientela, sindacati, organi di controllo, fornitori, banche);
  • analisi del rischio (es. rischi legati al contesto, alle parti interessate, alla struttura organizzativa, impianti, personale);
  • sapere delle persone (es. la conoscenza di taluni processi/impianti, della progettazione, di come si “fanno le cose”, i trucchi/segreti).

Semplificazioni           La norma introduce delle semplificazioni per l’Organizzazione:

  • riduzione della carta: non è più prevista la formalizzazione del Manuale Ambientale che può essere, quindi, eliminato. Più in generale, si scrive quello che serve: sarà la Direzione a decidere cosa gli conviene scrivere e cosa può rimanere a voce, in funzione di un interesse preciso o di una specifica necessità;
  • non sono più presenti le azioni preventive (AP), rimangono in vigore le azioni correttive (AC);
  • non è più prevista la figura del rappresentante della direzione (RD).

Il valore della nuova norma    Un’evoluzione organizzativa al passo con i tempi pensata come uno strumento di sostegno alle Imprese in un mercato estremamente dinamico e globalizzato, dove la concorrenza è sempre più aggressiva.

La nuova ISO con lo Studio Zandegiacomo, perché è conveniente?

Importante esperienza                         Da quasi vent’anni il consulente dello Studio segue con soddisfacenti risultati aziende di diverse dimensioni e settori economici per attività di consulenza e formazione: attività quale implementazione, aggiornamento, miglioramento e semplificazione del sistema ambientale 14001 sono da sempre un servizio solto giornalmente. (approfondimenti nella sezione del sito “HomeàConsulenzaàPresentazione”)

Ispettore ambientale e consulente!    L’aggiornamento all’edizione 2015 della norma 14001 è svolto da consulenti senior che ricoprono anche il ruolo di Lead Auditor (chiamati anche Team Leader o ispettori o certificatori) sul sistema di gestione ambientale, per conto di stimati Organismi di Certificazione internazionali. Per le Organizzazioni questa ulteriore qualifica del consulente dello Studio si traduce in un importante vantaggio: un’elevata conoscenza degli argomenti da trattare e la capacità di impostare l’adeguamento del sistema ambientale senza aggravi per l’azienda, garantendo al contempo l’ottenimento della certificazione.

Modalità di adeguamento alla nuova versione ISO 14001 del 2015

Le fasi per adeguare il sistema ambientale presente in azienda alla edizione della norma del 2015, sono a grandi linee le seguenti:

  1. Attività gratuita: controllo generale del sistema ambientale presente in azienda: verifica della documentazione del sistema e individuazione dei documenti da semplificare/eliminare; valutazione degli aspetti organizzativi da migliorare.
  2. implementazione dei nuovi requisiti introdotti dalla normativa 14001 edizione 2015;
  3. aggiornamento della documentazione attualmente a disposizione dell’Organizzazione ai fini della conformità alla normativa edizione 2015, ed eliminazione di quella non necessaria;
  4. predisposizione documenti (es. procedure, modelli) per gestire i requisiti della nuova norma;
  5. verifica della conformità alla nuova norma di tutti i processi aziendali e adeguamento in tal senso;
  6. formazione continua al responsabile gestione ambientale (RGA) sui principi base della nuova norma, sui requisiti da soddisfare, sulle modalità applicative della documentazione prodotta;
  7. contestualmente all’aggiornamento della nuova norma, semplificazione del sistema di gestione attualmente presente in azienda sia sotto l’aspetto documentale che operativo, per renderlo maggiorente, concreto, pratico da utilizzare, adeguato alle necessità giornaliere di gestione delle varie attività;
  8. audit interno (verifica ispettiva interna) al termine dell’aggiornamento del sistema ambientale e risoluzione di eventuali non conformità;
  9. assistenza durante la visita di certificazione ad opera dell’Organismo di Certificazione.