Presentazione
Come è nato
Lo Studio Zandegiacomo nasce nel 2001 per volontà del Dott. Zandegiacomo M. Roberto e ancora oggi a Padova ha la sua sede legale e operativa.
Nei primi anni di attività, è stata forte la spinta del mercato per attività di consulenza alle piccole e medie imprese e agli artigiani nell’ambito del sistema qualità (ISO 9001), sicurezza e formazione, tanto da occupare la maggior parte del tempo dello Studio. Questo ci ha permesso di acquisire esperienze e conoscenze in molteplici settori economici, oltre che un gran numero di clienti in tutto il territorio del nord-est.
Con il trascorrere degli anni, si sono ulteriormente diversificate le richieste di consulenza, allargandosi ad altri ambiti di intervento. Contestualmente sono anche aumentate le competenze e le qualifiche dello Studio Zandegiacomo, si è ampliato il nostro territorio di azione fino a coprire il nord e il centro Italia e si è diversificata la tipologia di clientela.
Tradizione e innovazione
L’attività professionale dello Studio Zandegiacomo unisce tradizione e innovazione: ai servizi ordinari, come ad esempio la formazione in aula, si affiancano proposte legate ai più moderni approcci organizzativi e modelli psicologici. Di seguito è descritta la maggior parte dei servizi nei quali abbiamo acquisito un’esperienza significativa, sebbene non si tratti di un quadro del tutto esaustivo delle competenze e delle possibilità consulenziali-formative dello Studio.
Vi è tutta una gamma di servizi di consulenza, di formazione, di adeguamento alle normative nazionali e comunitarie di nuova emanazione, o ancora di progetti sviluppati a partire da richieste particolari e specifiche esigenze che non trovano, quindi, spazio nel sito.
La struttura interna dello Studio Zandegiacomo
La struttura interna dello Studio Zandegiacomo è molto snella e i suoi costi fissi sono considerevolmente ridotti, a beneficio di un contenimento della spesa per i clienti. A tal proposito, l’utilizzo di personale interno per compiti di segreteria, amministrazione o commerciale è ridotto al minimo, poiché le attività necessarie al mantenimento dello Studio vengono svolte dal direttore e da vari collaboratori. Le attività formative in aula o in ambiente vengono svolte in strutture adeguate all’argomento trattato e agli obiettivi da perseguire, considerando sempre la loro vicinanza ai soggetti richiedenti.
I collaboratori
I collaboratori dello Studio Zandegiacomo veri professionisti. La scelta dei collaboratori è stata e continua ad essere un elemento strategico per sostenere la Mission e per incrementare in modo continuativo le competenze tecniche e le esperienze professionali dello Studio.
I consulenti senior sono tutti altamente specializzati e hanno una conoscenza dettagliata dei meccanismi che regolano le attività e i processi delle diverse realtà produttive e del mondo dei servizi, così come della mentalità e delle difficoltà degli imprenditori e dei responsabili. In tal modo, imprenditori di generazioni anche molto lontane tra loro, modalità differenti di applicazione delle metodologie organizzative nelle aziende, rapporti con il personale, burocratizzazione sono elementi puntualmente analizzati dai collaboratori dello Studio nell’impostazione e nell’erogazione dei servizi richiesti.
I nostri consulenti prestano la loro conoscenza ed esperienza anche a stimati Organismi di Certificazione con il ruolo di lead auditor (chiamati anche ispettori o certificatori) sui sistemi di gestione (es. qualità, ambiente, sicurezza); elemento che per lo Studio Zandegiacomo è certamente un pregio. Per le organizzazioni, invece, la consulenza si traduce in un importante vantaggio: mettiamo a disposizione professionisti con un’ampia conoscenza degli argomenti da trattare e capaci di impostarli senza aggravi per l’azienda, affinché siano poi certificabili.
L’approccio
L’approccio dello Studio Zandegiacomo al Cliente e al servizio dalle relazioni commerciali all’erogazione del servizio, qualsiasi passaggio viene affrontato dal nostro Studio a partire da pochi e semplici concetti: serietà, preparazione e professionalità.
L’attività professionale che lo Studio intrattiene ormai da molti anni si fonda sulle capacità (come preparazione e competenza) dei consulenti e sul loro carattere (ad esempio capacità di relazionarsi e buon senso): proprio questi saranno gli strumenti utili al consulente per affrontare con successo ciascuna situazione operativa. Da queste considerazioni nasce l’approccio dello Studio Zandegiacomo all’attività professionale: utilizzare risorse umane per sostenere le organizzazioni e le persone nelle loro necessità, per un loro sviluppo individuale e nel mercato, per contribuire a risolvere qualsiasi genere di difficoltà e di esigenza.
Il direttore dello Studio segue personalmente i rapporti dei collaboratori con i clienti e le principali fasi dell’erogazione del servizio, e ciò permette di rafforzare il lavoro di squadra, di calibrare l’attività professionale in pieno svolgimento (talvolta necessario a causa del subentrare di nuovi elementi o al sorgere di necessità particolari) e di analizzare il feedback del cliente in ciascuna fase dell’attività.
Le azioni commerciali dello Studio Zandegiacomo
Le azioni commerciali dello Studio sono promosse dal più antico metodo di marketing: il “passa parola”. Per questo, lo Studio ringrazia ancora una volta l’opera di ciascuno dei propri collaboratori e, insieme, la cortesia della clientela. La segnalazione del cliente è sempre stata, e crediamo serenamente che continuerà ad esserlo anche in futuro, il principale strumento commerciale a nostra disposizione. Ciò nonostante, in occasione di bandi di finanziamento, di adeguamenti normativi, o altre occasioni, vengono impostate azioni commerciali mirate come mailing, invio fax o incontri pubblici.