Coaching

Il Coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni che ha come fine l’alleanza con il proprio “utente” nel suo percorso di autorealizzazione, così da ottenere risultati duraturi ed altamente efficaci.

Il coach dello Studio Zandegiacomo si muove con discrezione, umiltà, consapevole che la vita è un percorso di continua crescita. Di conseguenza, oltre ad aggiornarsi costantemente rispetto alla propria specifica attività, mantiene vivo l’interesse per qualsiasi genere di disciplina, consapevole della propria ignoranza e pronto a trasformarla in uno stimolo all’apprendimento. La sua attenzione è orientata alla persona e ai suoi talenti, anche nel caso in cui il soggetto non ne avesse la piena consapevolezza. Ecco perché il coach deve avere una spiccata capacità di ascolto e comprensione: solo così potrà supportare l’allievo nello sviluppo della propria capacità di scelta, criticamente e, allo stesso tempo, con creatività.

Attraverso metodologie e modelli psicologici, il coach dello Studio Zandegiacomo conduce l’individuo o il gruppo ad elaborare le proprie idee, a vivere completamente le emozioni e ad esprimere liberamente i pensieri che influenzano le abilità del decidere e dell’agire. Il coach fa sì che le soluzioni e le strategie da seguire prendano forma ed emergano con naturalezza dal profondo dell’individuo, lasciandolo sempre godere di una giusta dose di autonomia e responsabilità decisionale.

L’obiettivo dell’attività di coaching del nostro Studio è ben preciso: puntare con decisione al miglioramento delle performance individuali, lavorative e di gruppo, allo sviluppo del business, alla creazione di squadre ad alto potenziale, a gestire con successo le complessità del mercato nel rapporto con la clientela e con i collaboratori. Così facendo, l’allievo svilupperà un atteggiamento mentale positivo e imparerà ad esprimere al meglio le proprie potenzialità sia umane che professionali, farà tesoro del proprio talento e accrescerà la propria autostima. In altre parole, punterà deciso agli obiettivi, senza più badare ai propri limiti.

Con il Coach a fianco aumenta determinazione, sicurezza e fiducia, per una visione nitida, libera da insicurezze, per focalizzare l’obiettivo e disporre di validi strumenti interiori.

Tipi di coaching dello Studio Zandegiacomo

 

Life coaching

È indirizzato alla persona in quanto tale, a prescindere dal suo ruolo lavorativo. Questa attività ha lo scopo di elaborare programmi concreti di autosviluppo e di favorire la crescita personale del soggetto, verificando i risultati ottenuti attraverso l’istituzione di obiettivi concreti. Può essere applicato in ogni aspetto della vita privata, come ad esempio in momenti di crisi personale, di difficoltà relazionale, in vista di un cambiamento importante o nel passaggio da una fase di vita ad un’altra. Un approccio, quello dello Studio Zandegiacomo, che non prescinde mai da un’analisi delle esperienze passate, dal contesto di vita attuale della persona, dalle sue relazioni interpersonali e dai soggetti che condividono il suo ambiente.

 

Business Coaching

E’ riservato ai top manager, figure apicali nel contesto lavorativo. L’obiettivo di questo percorso è la competenza professionale (competence professional). Il coach supporta il coachee nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali, migliorando l’efficienza delle sue performance durante nel corso di un percorso personalizzato volto allo sviluppo ottimale delle proprie competenze relazionali, professionali e motivazionali, con la sola forza delle proprie potenzialità. Tuttavia è importante sottolineare come il coach guardi soprattutto alla persona e non solo alla sua performance: in tal modo, nella relazione di coaching il cliente ha l’opportunità di prendere piena consapevolezza delle proprie potenzialità, alfine di poterle impiegare nel perseguire i propri obiettivi in contesto lavorativo. È dal miglioramento del suo essere professionale che discende l’efficienza del suo “agire”.

Rispetto ai manager e agli imprenditori, il coach svolge anche un’importante compito di confronto, formazione e supporto per l’allievo, allenando la sua capacità di rendere efficaci gli obiettivi e lo stile di leadership. Rispetto a chi deve avviare la propria professione, cambiarla o affacciarsi al mondo del lavoro, il coaching offre anche un supporto in linea con la finalità di autorealizzazione professionale.

Team coaching

Il coach interviene in un gruppo come facilitatore. L’intervento di coaching facilita ai singoli membri del team il passaggio da una visione centrata sui propri interessi, competenze e modi di pensare ad una visione, invece, d’insieme delle competenze utili allo sviluppo del gruppo e al raggiungimento dei suoi obiettivi. L’intervento di coaching in un team consente ai singoli di operare valorizzando le proprie potenzialità e rispettando quelle altrui, affinché ciascuno possa metterle a disposizione del gruppo in maniera vantaggiosa: fattori chiave, ben conosciuti dallo Studio Zandegiacomo, per innescare i processi di superamento degli ostacoli del gruppo. D’altro canto il coach opera anche per far comprendere ai membri la necessità di un’interdipendenza che permetta di ottimizzare e orientare le performance del gruppo verso un obiettivo condiviso e partecipato. Presupposto importante per il team coaching, è la competenza ad individuare la leadership del gruppo.

Coaching Organizzativo

E’ il coaching legato al contesto organizzativo. Il committente non è il singolo ma l’intera organizzazione, che può essere ad esempio un’azienda, una scuola, un’organizzazione no profit. L’intervento di coaching consente all’organizzazione di individuare o di fare chiarezza su quali siano le mete future da raggiungere, nel tradurle in obiettivi e nel processo di allenamento delle potenzialità organizzative, al fine di mettere in atto le modalità strategiche più funzionali alla raggiungimento degli obiettivi stessi. A tal fine, si analizza e sviluppa l’assetto istituzionale dell’azienda: valori, mission, strategie e tattiche.