Regolamento EMAS

ll Sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui può aderire volontariamente qualunque tipologia di organizzazione, sia pubblica che privata che desideri impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo e ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Il Regolamento prevede che le organizzazioni adottino dei sistemi di gestione ambientale (SGA) basati su politiche, programmi, procedure e obiettivi di riduzione del proprio impatto sull’ambiente e pubblichino una Dichiarazione Ambientale (un vero e proprio bilancio ambientale di sito certificato).

La Dichiarazione Ambientale è un documento redatto annualmente al fine di comunicare a tutti i portatori d’interesse le proprie prestazioni ambientali ed il loro andamento nel tempo. La Dichiarazione Ambientale viene verificata e sottoposta anch’essa a certificazione, quale garanzia di veridicità e completezza delle informazioni che contiene.