Standard IFS
Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. È un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.
Lo scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
Si applica alle aziende alimentari che forniscono prodotti food a marchio dei retailer.
Lo standard individua gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP.
I vantaggi
I vantaggi dell’adozione dello Standard IFS sono:
- il trasmettere fiducia ai clienti;
- la riduzione di verifiche ispettive di parte seconda, cioè quelle effettuate per conto dei clienti sull’azienda fornitrice, con diminuzione dei costi da sostenere, sia diretti (spese relative alle verifiche ispettive) che indiretti (inevitabili rallentamenti dell’attività produttiva in coincidenza delle numerose verifiche ispettive di parte seconda);
- le possibili sinergie tra i diversi schemi (es. con la ISO 9001) consentono una riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse verifiche ispettive, per cui si può concentrare l’intervento dell’Ente di Certificazione in un’unica verifica, evitando di controllare più volte gli aspetti comuni ai vari schemi;
- la riconoscibilità internazionale dello Standard che permette di rispondere alle richieste di clienti da tutta Europa.