Assunzione pro-tempore ruolo di Responsabile sistema qualità

Un’organizzazione deve superare una verifica di sorveglianza sul sistema qualità, ambiente sicurezza, o altro sistema di gestione?

Non c’è all’interno dell’organizzazione una figura che conosce sufficientemente bene il sistema qualità?

Il sistema qualità non viene seguito dal personale? È diventato un peso? E’ poco utile?

Il consulente dello Studio Zandegiacomo assume l’incarico di responsabile qualità per conto dell’organizzazione per un periodo di tempo necessario affinché la stessa organizzazione possa individuare la figura più adatta a ricoprire tale ruolo.

Un’esigenza di molte aziende e una soluzione che piace molto è quella di affidare il ruolo di responsabile del sistema di gestione ad un professionista esterno per brevi periodi di tempo. L’obiettivo del responsabile esterno è preparare la nuova figura che ricoprirà il suo ruolo all’interno dell’azienda o, più semplicemente, attendere il reperimento da parte dell’azienda di tale figura sul mercato o, ancora, migliorare la struttura del sistema di gestione facilitandone l’applicazione e l’efficacia.

Le aziende ricorrono al responsabile esterno per ricoprire il ruolo come quello di responsabile del sistema qualità (ISO 9001), sistema ambientale (ISO14001), sistema sicurezza (OHSAS 18001), sicurezza delle informazioni (ISO27001).

L’affidamento all’esterno del ruolo di responsabile qualità si traduce in un vantaggio per l’organizzazione, che può beneficiare di un professionista qualificato, competente sulla norma di riferimento e con esperienza organizzativa. Si tratta quindi di una persona stimata e credibile agli occhi dei lavoratori e dell’azienda stessa.