Gestione del rischio (31000)
La norma ISO 31000 è uno standard internazionale di natura volontaria che fornisce una serie di principi e linee guida per aiutare le organizzazioni ad eseguire l’analisi e la valutazione dei rischi.
Lo standard per la gestione dei rischi si applica a qualsiasi organizzazione di ogni settore economico e di qualsiasi dimensione.
Adottare un sistema di gestione dei rischi consente di identificare, analizzare, valutare, ridurre e monitorare i rischi associati a qualsiasi attività o processo e permette alle organizzazioni di razionalizzare gli investimenti, minimizzare le perdite e massimizzare le opportunità.
Per realizzare tali obiettivi di performance il modello di gestione del rischio deve essere perfettamente integrato nel sistema di gestione aziendale e negli altri schemi organizzativi adottati dall’organizzazione (ad esempio il sistema qualità ISO 9001).
I rischi sono di natura esterna ed interna:
- rischi esterni: concorrenti, bisogni dei clienti, progresso tecnologico, normative di legge nei mercati di riferimento, costi materie prime, oscillazioni cambi;
- rischi interni: strategie, ciclo di vita del prodotto, penali dei clienti, finanziari, liquidità, capitale proprio, catena dei fornitori, frode da parte dei collaboratori/terzi, errori non intenzionali, salute e sicurezza dei lavoratori, infrastrutture.
I vantaggi
I vantaggi per un’organizzazione che adotta una corretta ed attiva gestione del rischio secondo lo standard ISO 3100 si possono riassumere in:
- creare una base solida per i processi decisionali;
- miglioramento dell’efficienza operativa e della governance;
- garantire la protezione e il miglioramento continuo del proprio business;
- aumento della credibilità;
- maggior fiducia da parte di clienti e degli stakeholder;
- riduzione delle perdite legate alle attività;
- aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi;
- incoraggiare la gestione proattiva;
- migliorare il reporting cogente e volontario;
- costruire una base affidabile per il processo decisionale e la pianificazione.