Supporto autoimprenditorialità

L’autoimprenditorialità è il risultato di un’articolata e complessa integrazione tra le caratteristiche dell’individuo, le sue motivazioni personali e l’ambiente sociale ed economico in cui si trova ad operare. Indagare e misurare l’attitudine in un individuo all’autoimprenditorialità nel momento in cui si presenta un’opportunità è cosa particolarmente impegnativa.

La relazione tra l’individuo e le opportunità che a lui si possono presentare rende particolarmente impegnativa l’indagine e la misurazione dell’attitudine verso l’imprenditorialità.

Bisogna prestare notevole attenzione a determinare quali sono le caratteristiche dell’individuo che definiscono questa attitudine.

Di seguito sono indicate le capacità che si possono sviluppare attraverso un percorso formativo individuale e/o di gruppo al fine di essere in grado di “creare” la propria impresa.

Locus of control

Questo concetto fa riferimento alle teorie di Rotter (1966) e vuole distinguere fra quegli individui che hanno principalmente la tendenza ad attribuire i propri successi e fallimenti a fattori ambientali ed esterni e quelli invece che l’attribuiscono a sé stessi.

Percezione dei rischi

Intesa come la capacità delle persone di percepire il rischio nell’ambiente circostante e il grado di incertezza e ansia collegata a questa.

Innovatività

La volontà della persona di imparare cose nuove, di svolgere attività diverse e variate. Le persone innovative sono motivate e propongono sempre idee, pareri e opinioni riguardo i diversi punti di vista di elaborazione dei compiti.

Autonomia

Il grado in cui le persone si dimostrano capaci e responsabili di svolgere individualmente il proprio ruolo, perseguire i propri obiettivi e i compiti che vengono assegnati.

Orientamento al successo economico

Quanto la persona è spinta alla realizzazione dei propri obiettivi per il raggiungimento dei risultati e ottenere delle gratificazioni economiche.

Concretezza

La capacità della persona di riuscire a porsi degli obiettivi il più realistici e concreti possibili. Nella fase di definizione degli obiettivi, quindi, risulta molto importante tenere conto degli aspetti che compongono un obiettivo, degli strumenti che lo definiscono e delle diverse modalità che possono portare alla sua concreta realizzazione.

Decisionalità

Prendere delle decisione risulta essere notevolmente importante per un imprenditore. In questo caso riuscire ad elaborare e concepire diverse alternative di scelta, valutare la situazione in atto, e, alla fine del processo, scegliere quella più proficua, risulta essere un procedimento essenziale che il responsabile deve riuscire a mettere in atto per raggiungere gli obiettivi economici prefissati.

Energia

Questa caratteristica prende in considerazione l’aspetto dinamico e la forza vitale che viene utilizzata e impiegata nel proprio lavoro. Inoltre, si deve valutare l’onere che produce ogni compito e obiettivo che viene affidato per investire meglio le proprie risorse energetiche.

Commitment lavorativo

Quanto più la persona, il lavoratore o l’imprenditore si identificano con il lavoro e quanto i valori personali e quelli aziendali coincidono, tanto maggiore sarà il grado di impegno che questi metteranno all’interno del lavoro.

Proattività

Il livello di atteggiamento positivo che le persone impiegano nello svolgere il proprio compito. Questa caratteristica risulta essere interdipendente con la motivazione, producendo dei risultati e imparando anche dagli errori commessi.