Eventi sostenibili (20121)
La norma UNI ISO 20121 (sistemi di gestione sostenibile degli eventi) è uno standard internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione sostenibile per gli eventi. La certificazione garantisce a livello internazionale che un evento o un soggetto coinvolto operi in maniera sostenibile. La norma è applicabile a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e realizzazione di un evento.
Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”.
Tutti gli eventi aggregativi generano necessariamente tre tipi di impatto:
- ambientale, come la produzione di rifiuti e inquinamento;
- sociale, che coinvolge i diritti delle persone e il rispetto dei loro valori;
- economico, che riguarda l’economicità delle scelte e delle azioni.
Scopo della norma è quello di gestire il ciclo di vita di un evento in maniera sostenibile, per ridurre al minimo gli impatti di un determinato evento sulla comunità e sull’ambiente nel quale l’evento è inserito, e mira a consolidare un approccio duraturo ed equilibrato fra i tre aspetti, ambientale, sociale ed economico.
L’organizzazione di un evento implica un forte impegno in termini di costi, risorse e tempo e, come tutte le attività aziendali, anche questa deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, ma anche il contesto sociale e ambientale in cui l’evento si svolge, nell’ottica della generale politica per la sostenibilità dell’azienda.
I benefici
I principali benefici della norma ISO 20121 sono:
- la riduzione dei rischi e dell’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento;
- il miglioramento dell’efficacia della gestione sostenibile dell’azienda;
- la possibilità di distinguersi rispetto ai competitors;
- la valorizzazione dell’immagine e il rafforzamento della reputazione e delle relazioni con le parti interessate;
- il supporto dei partner/sponsor per il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità;
- l’avviamento di una crescita sostenibile e di un processo di innovazione nella catena di fornitura.
La norma è rivolta non solo alle aziende che si occupano di organizzazione di eventi come core business ma, più in generale, a tutte le organizzazioni che intendono implementare o migliorare la capacità di organizzare i propri eventi aziendali in modo sostenibile:
- responsabili eventi, comunicazioni, marketing e sostenibilità;
- società che organizzano eventi (congressi, fiere, mostre, festival, concerti, manifestazioni sportive, ecc..);
- Enti Pubblici che promuovono eventi sul territorio o che vogliono applicare i criteri di green procurement nei propri bandi;
- fornitori di beni e servizi per eventi (aziende di catering, allestitori, service audio-video, ecc.);
- gestori di location per eventi (fiere, hotel, estri, stadi, ecc).
È possibile certificare il sistema di gestione sia di eventi singoli che di eventi che si ripetono nel tempo. La validità del certificato può essere triennale, con possibilità di periodi di validità più ridotti, in caso di eventi con durata limitata nel tempo.