Sicurezza alimentare (22000)

ISO 22000 (food safety management –gestione della sicurezza alimentare-) è uno standard volontario riconosciuto a livello internazionale per la certificazione di sistemi di gestione della sicurezza in campo alimentare.

Lo standard ISO 22000 assicura di: pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare focalizzato ad ottenere prodotti che, secondo l’uso previsto, siano sicuri per il consumatore. L’applicazione dello standard assicura, inoltre, la conformità ai requisiti di legge applicabili per la sicurezza alimentare.

Le organizzazioni certificate ISO 22000 possono comunicare efficacemente gli aspetti della qualità e della sicurezza alimentare ai fornitori, ai clienti e alle parti della filiera alimentare interessate.

Lo standard si rivolge a tutti gli attori coinvolti nella catena alimentare: aziende agricole, mangimifici, allevamenti, aziende agroalimentari, supermercati, rivenditori al dettaglio e all’ingrosso, aziende di trasporto, produttori di packaging e macchinari alimentari, aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione, fornitori di servizi.