INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
DEL SITO WEB WWW.STUDIOZANDEGIACOMO.IT
Ultimo aggiornamento 11 GIUGNO 2019
INFORMATIVA WEB MOD. 1 – 2019
Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con info@studiozandegiacomo.it, oppure, per invio racc. a/r, con Dott. ZANDEGIACOMO MISTROTIONE ROBERTO – Via Col Moschin n°4, 35143 Padova Cod. Fisc. ZNDRRT70C09G224W. Si prega l’interessato di indicare nell’oggetto della comunicazione “Istanza Privacy sito web”. |
L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.
INDICE
1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA PRIVACY. 2. I “SOGGETTI PRIVACY” DEL SITO WEB. 3. I TRATTAMENTI SVOLTI MEDIANTE IL PRESENTE SITO WEB. 4. I DIRITTI DELL’UTENTE. 5. INFORMATIVA SUI COOKIE. |
1.
INFORMAZIONI GENERALI SULLA PRIVACY
Con la presente informativa, l’Dott. ZANDEGIACOMO MISTROTIONE ROBERTO – Via Col Moschin n°4, 35143 Padova Cod. Fisc. ZNDRRT70C09G224W (d’ora in avanti: il Titolare del trattamento oppure il Titolare), quale Titolare del trattamento dei dati personali, desidera informare <<l’interessato>> sul trattamento dei dati personali che esso fornirà mediante la navigazione sul presente sito web.
Il REG. UE 2016/679 (o “GDPR”) stabilisce le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali e la presente informativa è redatta in conformità al nuovo dettato normativo. La presente informativa è esclusivamente riferibile al sito web indicato in epigrafe; i siti web a cui è possibile accedere tramite questo sito non sono coperti dalla presente informativa: il Titolare del trattamento declina ogni responsabilità in merito ad essi. In particolare, le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende (parti terze) sono regolati in conformità all’informativa resa da queste aziende (si veda , per esempio, l’Informativa sui cookie).
Secondo la legge il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei diritti dell’interessato: il Titolare s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, informa fin da subito l’interessato che, fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il suo esplicito consenso, navigando in questo sito web, caricando o fornendo dati personali, l’interessato accetta e acconsente di essere vincolato alle condizioni e ai termini di cui alla presente informativa.
2.
I “SOGGETTI PRIVACY” DEL SITO WEB.
2.1
Il Titolare del Trattamento.
Il Titolare del trattamento (o solo “Titolare”) è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, <<determina le finalità e i mezzi del trattamento>> dei dati personali. E’ peraltro colui che si occupa dei profili sulla sicurezza. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato, il Titolare del trattamento è
Il Dott. ZANDEGIACOMO MISTROTIONE ROBERTO
con domicilio professionale in Via Col Moschin n°4, 35143 Padova Cod. Fisc. ZNDRRT70C09G224W Per ogni chiarimento o esercizio dei diritti che competono all’interessato, si potranno contattare gli indirizzi già segnalati.
2.2
Il Responsabile del trattamento.
Il Responsabile del trattamento è, invece, la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta i i dati personali dell’interessato <<per conto>> del Titolare del trattamento. Relativamente al trattamento dei dati personali dell’interessato, il Titolare, solo nel caso di necessità, potrebbe nominare quale Responsabile esterno del Trattamento i seguenti soggetti:
– l’Agenzia Web che si è occupata dello sviluppo del presente sito,
la quale al momento della gestione, manutenzione, assistenza o aggiornamento del sistema potrebbe trattare i dati dell’utente.
Nel corso del tempo il Titolare del trattamento potrebbe aggiornare l’elenco dei Responsabili del trattamento (aggiungendo nuovi Responsabili oppure revocando incarichi giù assegnati). Per qualsiasi informazione riguardante la ragione sociale degli stessi, i dati che essi trattano, le modalità del trattamento, si contattino gli indirizzi segnalati in epigrafe. In ogni caso, la nomina dei soggetti suddetti, come il loro perimetro di responsabilità, sono circoscritti agli ambiti di trattamento già menzionati.
2.3
Gli incaricati al trattamento.
Per quanto riguarda gli incaricati, ossia le persone fisiche che trattano i dati sotto l’autorità e la direzione del Titolare del trattamento, quest’ultimo non ha nominato alcun incaricato, ma – nel caso di necessità – provvederà a nominare come incaricati quelle persone fisiche che, gestendo il presente sito web, potrebbero trattare i dati degli utenti.
Per qualsiasi informazione riguardante gli incaricati, la loro nomina, nonché le istruzioni destinate agli stessi per trattare correttamente i dati dell’interessato, si contattino gli indirizzi già segnalati.
3.
TRATTAMENTI SVOLTI MEDIANTE IL PRESENTE SITO WEB.
3.1
Informazioni generali sui trattamenti svolti
mediante il presente sito web.
La seguenti informazioni generali trovano applicazione rispetto a tutti i trattamenti di dati svolti mediante il presente sito web.
Il Titolare nell’effettuazione dei trattamenti utilizza solo i dati strettamente necessari, i quali sono segnalati con il simbolo asterisco (*) negli appositi spazi di compilazione presenti nel sito web. I dati forniti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per i conseguire i fini di cui ai punti seguenti (a titolo esemplificativo: il dato fornito per richiedere informazioni sull’attività svolta dal Titolare verrà utilizzato solo per riscontrare alla richiesta e non per scopi diversi, salvo il consenso dell’interessato o legittimo interesse del Titolare all’utilizzo del dato per fini diversi).
Sul luogo del trattamento.
Il trattamento dei dati dell’interessato viene svolto presso la sede del Titolare del Trattamento oppure – nel caso di nomina – presso la sede del/dei Responsabile/i del Trattamento.
Sulla diffusione e sul trasferimento dei dati verso Paesi Extra EU.
I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi, né trasferiti ad organizzazioni internazionali.
Il Titolare non trasferire dati verso Paesi Extra UE (il server dell’hosting è ubicato nel territorio dell’UE). Pur tuttavia, quando il Titolare si appoggia a società terze per fornire all’interessato specifici servizi, alcuni dati di quest’ultimo potrebbero essere trasferiti verso Paesi Extra UE. Questo accade in quanto alcune società – oppure i server delle stesse – potrebbero avere sede in Paesi Extra UE. Ciò non deve preoccupare l’interessato in quanto, se effettivamente un trasferimento di dati venisse effettuato, ciò potrà avvenire solo con le garanzie previste della legge, quindi sulla base di una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione Europea, oppure con le tutele previste dal GDPR (come la previsione di norme vincolanti per l’impresa), oppure – in mancanza delle suddette condizioni – con il consenso dell’interessato, oppure nell’ambito di un contratto tra l’interessato e il Titolare, oppure nell’ambito di un contratto tra i Titolare e un terzo per svolgere un servizio a favore dell’interessato. Per qualsiasi dubbio o informazione sul trasferimento dei Suoi dati in Paesi Extra UE, si contattino gli indirizzi già segnalati.
Modalità del trattamento
I trattamenti svolti mediante il presente sito web sono perlopiù effettuati con sistemi informatici e automatizzati (mediante posta elettronica, cookie e altri sistemi similari, programmi e sistemi informatici, altro) ma in taluni casi anche con sistemi cartacei (per esempio, mediante la stampa dei documenti, ma solo se strettamente necessario).
Sulle comunicazioni di dati verso terzi
Salvo quanto già detto sui Responsabili e Incaricati al trattamento, il Titolare s’impegna a non comunicare i dati dell’interessato a soggetti terzi, a meno che ciò non dipenda da un obbligo legale o contrattuale oppure che la comunicazione non rientri tra i requisiti necessari per la conclusione di un contratto. A titolo esemplificativo, nel caso di compimento d’illeciti di natura informatica da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento potrebbe comunicare i suoi dati ai propri legali, alle Forze dell’ordine oppure all’Autorità giudiziaria.
Sulle misure di sicurezza
Il Titolare del trattamento s’impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali forniti dall’interessato adottando tutte le misure informatiche e fisiche necessarie per la tutela degli stessi. E’ comunque opportuno evidenziare che nessun sistema di sicurezza garantisce con assoluta certezza tale protezione, pertanto, salvi i casi di responsabilità per colpa, il Titolare del trattamento non risponde per il fatto compiuto da terzi che abusivamente accedono ai sistemi senza le dovute autorizzazioni.
Sui dati dei minori di quattordici anni (art. 8 GDPR)
Il presente sito web non offre servizi diretti a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni. Il Titolare del Trattamento non è responsabile per l’eventuale raccolta di dati provenienti da tali soggetti, giacché tale responsabilità resta a carico dei titolari della responsabilità genitoriale per mancata vigilanza. In ogni caso, se il Titolare ritenesse che alcuni dati involontariamente raccolti si riferissero a persone fisiche di età inferiore ai quattordici anni, procederà senza ritardo alla distruzione degli stessi.
Sulla profilazione.
Si veda la disciplina sui cookie, di cui all’informativa apposita anche pubblicata in calce alla presente (denominata “Informativa sui cookie”).
3.2
Trattamenti svolti mediante la semplice
navigazione sul sito web.
Con la semplice navigazione non verranno raccolti dati identificativi. Tuttavia, ai fini del normale esercizio del sito web è possibile che il sistema informatico acquisisca alcune informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli di comunicazione internet (es. log files). Inoltre, mediante l’utilizzo dei cookie verranno raccolte informazioni che l’utente non fornisce direttamente (si veda l’Informativa sui cookie). Si tratta, in ogni caso, di informazioni che non vengono raccolte al fine di effettuare un’associazione a specifici interessati ma che nonostante ciò, data la loro stessa natura, potrebbero comunque permettere a terzi l’identificazione dell’utente, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati già in loro possesso (per esempio, nel caso di compimento di attività illecite, le Forze dell’ordine potrebbe associare le informazioni di cui sopra per individuare il responsabile del fatto).
3.3.
Trattamenti svolti a seguito della compilazione
del form “CONTATTI”.
Compilando il form denominato “CONTATTI” l’interessato fornisce propri dati personali (azienda, nome, provincia, comune, email, telefono, messaggio, altro).
Il rilascio di tali dati non è obbligatorio tuttavia la mancata compilazione del form non permette al Titolare del trattamento di riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’utente (ad esempio, richieste riguardanti l’attività e i servizi che il Titolare eroga, le sue modalità di lavoro, richieste di preventivi, altro).
La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure pre-contrattuali adottate su richiesta dall’interessato e il fine del trattamento è quello di fornire le informazioni richieste.
Salvo quanto già detto in tema di Incaricati e Responsabili del trattamento, i dati non verranno comunicati a soggetti esterni.
I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad espletare il servizio di rilascio delle informazioni: scaduto tale termine, i dati verranno immediatamente cancellati.
Nel caso in cui, successivamente al primo contatto via sito web, il Titolare stipulasse un contratto con l’interessato, per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si veda il link INFORMATIVA GENERALE PRIVACY inserito nel footer del presente sito web.
3.4
Trattamenti svolti a seguito della compilazione del form
“Newsletter ”.
Le informazioni fornite qui di seguito troveranno applicazione ogniqualvolta, nel corso della navigazione, all’utente venisse richiesto di fornire il proprio consenso per il ricevimento di “Newsletter”.
Mediante l’iscrizione al servizio di Newsletter l’utente fornisce propri dati personali (indirizzo email).
L’interessato non è obbligato a rilasciare i dati suddetti, tuttavia la mancata compilazione non permette al Titolare del trattamento di effettuare il servizio di Newsletter a favore dell’utente. Tale servizio consiste nell’invio al richiedente di notizie e informazioni relative al settore di attività del Titolare.
La base giuridica del trattamento consiste nel rilascio del consenso da parte dell’interessato e il fine del trattamento è esclusivamente quello di inviare le Newsletter a colui che ne ha fatto richiesta.
Tale trattamento è svolto con sistemi informatici e l’invio delle comunicazioni verrà svolto mediante posta elettronica.
I dati conferiti per tale attività di trattamento per verranno comunicati a terzi soggetti diversi dal Titolare o dai suoi incaricati.
La durata del trattamento dipende dalla volontà dell’utente che, in qualsiasi momento, potrà revocare il consenso precedentemente rilasciato contattando gli indirizzi già segnalati in epigrafe oppure cliccando il pulsante “disiscrivimi” inserito in calce alla email ricevuta.
3.5
Trattamenti svolti per fini di “Marketing diretto”.
Le informazioni fornite qui di seguito troveranno applicazione ogniqualvolta, nel corso della navigazione nel presente sito web, all’utente venisse richiesto di fornire i propri dati e il proprio consenso per il ricevimento di materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali, di offerte e promozioni, di vendita diretta, oppure per il compimento di ricerche di mercato o di sondaggi di opinione (d’ora in avanti, nel complesso definite come attività di “marketing diretto”).
Per lo svolgimento di tale trattamento, l’utente potrebbe dover fornire i seguenti dati personali: email, numero di telefono, indirizzo (tra questi solo i dati strettamente necessari). L’utente non è obbligato a rilasciare i dati suddetti, tuttavia la mancata compilazione non permette al Titolare di inviargli le comunicazioni richieste, aventi ad oggetto – per esempio – la descrizione dei servizi erogabili, informazioni sui prodotti proposti, sconti, particolari vantaggi, altro di natura pubblicitaria. La base giuridica del trattamento consiste nel rilascio del consenso da parte dell’utente. Il fine del trattamento consiste nell’invio di comunicazioni riguardanti il “marketing diretto”.
Il trattamento viene effettuato mediante sistemi automatizzati (in particolare mediante l’invio di email, ma – per esempio – anche mediante fax, sms, chiamate telefoniche senza l’ausilio di un operatore, social network, applicazioni interattive, notifiche push) e mediante sistemi “tradizionali” (come, per esempio, tramite posta cartacea e/o chiamate con operatore).
La durata del trattamento dipende dalla volontà dell’utente che, in qualsiasi momento, potrà revocare il consenso precedentemente rilasciato contattando gli indirizzi già segnalati in epigrafe.
3.6
Trattamento a seguito dell’utilizzo dei recapiti
indicati nel sito web.
Utilizzando l’indirizzo email, il numero di telefono oppure gli altri dati di contatto che il Titolare del trattamento ha pubblicato sul proprio sito web, l’utente fornisce propri dati personali (per esempio – al momento della chiamata telefonica – l’interesse potrebbe fornire il proprio nome, cognome, numero di telefono, altro).
Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma il mancato conferimento non permette al Titolare del Trattamento di riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’utente.
La base giuridica del trattamento consiste nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (richieste di informazioni sull’attività e sui servizi offerti dal Titolare) oppure nel consenso dell’utente (che contattando il Titolare dichiarerà espressamente e solo ove le informazioni richieste non abbiano natura precontrattuale – contrattuale).
Il fine del trattamento è quello di riscontrare alle richieste di informazioni provenienti dall’interessato.
I dati dell’interessato verranno conservati per il tempo necessario ad evadere il servizio informativo da parte del Titolare, successivamente verranno cancellati.
Nel caso in cui, successivamente al primo contatto, il Titolare stipulasse un contratto con l’interessato, per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si veda il link INFORMATIVA GENERALE PRIVACY inserito nel footer del presente sito web.
3.7
Trattamenti svolti a seguito della compilazione
del form “LAVORA CON NOI”
Mediante la compilazione del form l’utente fornisce propri dati personali: nome, cognome, email, telefono, percorso formativo, codice fiscale, altri dati anche riferibili a minori di età se il candidato ha meno di 18 anni. Si consiglia all’interessato di non indicare dati di “natura sensibile” (quelli elencati agli art. 9 del Reg.Ue 679/2016, come, per esempio dati sanitari, dati relativi orientamento politico, condanne penali, altro), a meno che ciò non sia strettamente necessario. Non verranno in alcun modo trattati dati di natura giudiziaria (art. 10 GDPR), pertanto l’interessato è obbligato a non fornirli.
Nel caso il candidato fornisse il proprio “profilo pubblico di social network” (come quello di Facebook, Instagram, Linkedin, altro), i dati in esso inseriti verranno trattati dal Titolare solo laddove fossero necessari e rilevanti per l’esecuzione della prestazione lavorativa cui la domanda del candidato è rivolta (esempio: se il candidato si propone come social media manager e possiede un profilo-social utile a promuovere le proprie attitudini/capacità, allora il Titolare potrà trattare lecitamente i dati suddetti). Nessun profilo-social (neppure pubblico) utilizzato dall’interessato per mere finalità private verrà considerato dal Titolare, pertanto si prega l’interessato di non inserire tale informazione nel proprio CV.
Il trattamento è lecito in quanto svolto per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. In effetti, l’invio del proprio CV o di altri dati attinenti la sfera professionale/lavorativa – e il successivo vaglio del profilo da parte del Titolare – ha lo scopo di determinare o meno l’instaurazione del rapporto di lavoro. Ad ogni modo, il consenso in calce al CV dovrà essere rilasciato nel caso in cui l’interessato decidesse di fornire al Titolare anche dati di “natura sensibile”. (“Presto il mio esplicito consenso al trattamento dei dati “sensibili”che fornisco mediante il presente CV”, con indicazione della data e della Sua firma).
Il conferimento di tali dati non è obbligatorio, tuttavia l’omissione di tutti ovvero anche solo di alcuni dei dati suddetti non permette al Titolare di vagliare la proposta proveniente dal candidato.
Se il CV viene inviato spontaneamente dall’interessato, allora i suoi dati personali non verranno comunicati a terzi.
Invece, nel caso in cui CV fosse inviato dall’interessato a seguito del riscontro ad un annuncio di lavoro pubblicato dal Titolare mediante sito web di società terza o mediante l’ausilio di agenzie di collocamento, allora tali società terze potrebbero trattare i dati del candidato. All’occorrenza, tali soggetti terzi, verranno incaricati e istruiti per trattare con cura i dati del candidato.
Il periodo di conservazione dipende dall’instaurazione o meno del rapporto di lavoro. Infatti, nel caso in cui il Titolare del trattamento non fosse interessato al profilo, provvederà a cancellare immediatamente i dati del candidato. Invece, nel caso di profili interessanti ma non necessari al momento della presentazione, il Titolare conserverà i dati per il periodo massimo di 15 mesi. Infine, nel caso di stipulazione del contratto di lavoro con il candidato, il Titolare del trattamento conserverà i dati del nuovo dipendente secondo quanto stabilito della “Informativa per i dipendenti” che verrà all’uopo fornita.
3.8
Trattamenti svolti a seguito della compilazione
del form “LASCI UN COMMENTO”.
Mediante la compilazione del form “Lasci un commento”, l’utente rilascia propri dati personali (ossia proprie considerazioni e valutazioni sulla navigazione nel presente sito oppure anche dati di natura anagrafica).
Nel caso in cui il l’utente rilasciasse esclusivamente il proprio commento, senza il conferimento di dati anagrafici, nessun trattamento rilevante ai sensi del GDPR verrà svolto giacché nessun dato personale riferibile all’utente verrà trattato dal Titolare.
Invece, nel caso in cui – oltre al commento – l’utente rilasciasse anche i propri dati anagrafi, in tale circostanza il fine del trattamento è quello di utilizzare i dati per capire le ragioni di eventuali commenti negativi (per esempio, il Titolare potrebbe contattare via email l‘interessato per raccogliere maggiori informazioni aventi ad oggetto le ragioni del commento negativo). La base giuridica risiede nel consenso dell’interessato ad essere contattato per maggiori chiarimenti.
In ogni caso, è bene evidenziare che i dati anagrafici e il relativo commento non verranno in alcun modo pubblicati (e quindi diffusi). L’unico soggetto che tratterà i dati suddetti è il presente Titolare.
Il periodo di conservazione dei dati corrisponde a quello della revoca del consenso precedentemente rilasciato.+
4.
I DIRITTI DELL’UTENTE.
L’interessato – ossia colui che mette a disposizione del Titolare del trattamento i propri dati personali – è titolare dei seguenti diritti:
il diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali, ossia di sapere quali dati tratta il titolare (art. 15 GDPR);
il diritto ad ottenere la rettifica, ossia il diritto di far modificare i propri dati qualora siano cambiati (art. 16 GDPR);
il diritto alla limitazione del trattamento che lo riguardino, ossia di limitare l’uso dei dati da parte del titolare del trattamento (art. 18 GDPR);
il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR);
il diritto alla portabilità dei dati ossia il diritto a ricevere tutti i dati personali trattati dal titolare in un formato strutturato e leggibile su supporto informatico (art. 20 GDPR);
il diritto a chiedere la cancellazione dei propri dati al titolare (art. 17 GDPR);
il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso esplicito precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento (art. 7 – 13 GDPR);
il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei dati personali nel caso di violazioni della normativa (art. 77 GDPR).
Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità, agli indirizzi in epigrafe.
Per una disamina più approfondita dei diritti che competono all’interessato, si vedano gli artt. 7 – 13 – 15 – 16 – 17 – 18 – 20 – 21 – 77 del GDPR. Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità, agli indirizzi in epigrafe, o in alternativa, utilizzando il modello messo a disposizione dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, reperibile al seguente indirizzo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
5.
INFORMATIVA SUI COOKIE
Le informazioni sui cookie e sui sistemi automatizzati simili ai cookie sono messe a disposizione dell’utente cliccando l’apposito link denominato “Informativa Cookie” presente nel sito web. Per completezza, il Titolare del trattamento fornisce anche qui di seguito la suddetta informativa.
INFORMATIVA SUI COOKIE
DEL SITO WEB WWW.STUDIOZANDEGIACOMO.IT
Ultimo aggiornamento 11 GIUGNO 2019
INFORMATIVA WEB MOD. 1 – 2019
Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con info@studiozandegiacomo.it, oppure, per invio racc. a/r, con Dott. ZANDEGIACOMO MISTROTIONE ROBERTO – Via Col Moschin n°4, 35143 Padova Cod. Fisc. ZNDRRT70C09G224W. Si prega l’interessato di indicare nell’oggetto della comunicazione “Istanza Cookie sito web”. |
La “Informativa sulla Privacy del sito web” è parte integrante della seguente “Informativa sui Cookie”, compresi i diritti che l’utente potrà far valere contattando gli indirizzi già segnalati.
L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del sito web, per cui La invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.
INDICE
1. INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE. 2. COME SI SELEZIONANO E/O DISABILITANO I COOKIE. 3. COOKIE UTILIZZATI NEL SEGUENTE SITO WEB E COME GESTIRE I COOKIE DI TERZE PARTI. |
1.
INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE.
Ai sensi del Reg. UE 679/2016, nonché in base a quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali con delibera dell’8.05.2014 per l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso all’uso dei cookie – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3.06.2014 – e nel rispetto di tutti i chiarimenti successivi, con la presente informativa il Titolare del trattamento fornisce la propria Cookie Policy.
La Cookie Policy ha lo scopo di fornire all’utente tutte le informazioni relative all’art. 13 del GDPR, nonché di descrivere in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati nel sito web, con la possibilità per l’utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.
Il trattamento mediante l’utilizzo dei cookie avviene con strumenti automatizzati e il periodo di conservazione dei dati dipende dalla natura del cookie utilizzato.
Che cosa sono i cookie.
I cookie sono stringhe di codici di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, ecc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi ad ogni occorrenza o successivo accesso da parte del medesimo utente.
Perché sono utili.
Attraverso l’utilizzo dei cookie il sito web visitato riconosce il dispositivo dell’utente e ciò determina un miglioramento dell’esperienza di navigazione. Tra le diverse finalità dei cookie vi è quella di consentire all’utente di navigare efficacemente tra le pagine del sito web, ricordargli i siti preferiti, memorizzare la lingua, ecc.; i cookie, inoltre, contribuiscono a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati, in relazione agli specifici interessi dell’utente.
La classificazione dei cookie.
I cookie vengono classificati in diverse tipologie:
1) in relazione alla durata, il cookie può essere di sessione, ossia automaticamente cancellato alla chiusura del browser, oppure persistente, cioè attivo fino alla sua data di scadenza o alla sua cancellazione da parte dell’utente;
2) in relazione alla provenienza, il cookie può essere di prima parte, ossia inviato al browser direttamente dal sito che si sta visitando, oppure di terza parte, cioè inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando.
3) In relazione alle finalità, il cookie può essere tecnico oppure di profilazione. Tale classificazione merita un’analisi più approfondita.
Il cookie tecnico
permette di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. In effetti, senza l’uso dei cookie tecnici alcune operazioni risulterebbero molto complesse o impossibili da eseguire. Tali cookie – che potrebbero essere di prima come di terza parte, di sessione come permanenti – non necessitano del preventivo consenso da parte dell’utente ai fini della loro installazione. I cookie tecnici sono “strettamente necessari” quando consentono di navigare efficacemente nel sito web e di sfruttarne le caratteristiche essenziali, come ad esempio quella di permettere di eseguire autenticazioni informatiche oppure la memorizzazione di azioni precedenti. Bloccando l’utilizzo di questi cookie l’esperienza di navigazione dell’utente potrebbe essere compromessa. Invece, i cookie tecnici sono di “funzionalità” quando consentono di migliorare l’esperienza di navigazione memorizzando le preferenze espresse dall’utente, come la lingua, il nome, il luogo. Bloccando questi cookie l’esperienza di navigazione non sarà compromessa, tuttavia l’utente non potrà usufruire di tali utili servizi. I cookie tecnici sono “analitici” quando permettono di raccogliere informazioni sulle modalità di interazione al sito da parte degli utenti, analizzando il numero di pagine visitate, il tempo trascorso sul sito web, le pagine più visitate e ogni altra vicenda emersa durante la navigazione, come eventuali errori provenienti dalla pagina visitata. Tali cookie consentono al titolare del sito web di ottenere dati statistici relativi alla navigazione e permettono di migliorare i servizi offerti all’utente. I cookie analitici hanno natura tecnica – non invece di profilazione – solo quando il titolare del sito ha adottato strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici utilizzati, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP. Per l’installazione dei cookie tecnici non è necessario raccogliere il preventivo consenso da parte dell’utente, pertanto – se il sito web utilizzasse solo cookie tecnici – il titolare del trattamento non è tenuto a raccogliere il consenso attraverso il banner dei cookie. L’informativa estesa (quella che l’utente sta leggendo proprio in questo momento) risulta invece obbligatoria.
I cookie di profilazione,
invece, si attivano solo a seguito del rilascio del consenso da parte dell’utente. Il rilascio del consenso avviene cliccando “OK” (o “continua”, ecc.) sul banner presente in homepage o su altra pagina dello stesso sito oppure mediante un intervento attivo dell’utente (ad esempio, attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante il banner stesso). I cookie di profilazione servono a migliorare i servizi offerti dal Titolare nonché per selezionare ed inviare pubblicità in base alle preferenze e ai gusti manifestati dall’utente durante la navigazione. L’utilizzo dei cookie di profilazione per l’invio di pubblicità mirata non implica la visualizzazione di più annunci pubblicitari né verrà intralciata l’esperienza di navigazione. In effetti, con la disattivazione dei cookie di profilazione l’utente visualizzerà, al posto di annunci pubblicitari in linea con i suoi interessi, esclusivamente pubblicità generica. Sono, per esempio, cookie di profilazione quelli statistico – analitici di terza parte senza mascheratura IP e senza incrocio di dati, oppure quelli pubblicitari, di advertising, di tracciamento o delle conversioni.
2.
COME SI SELEZIONANO E/O DISABILITANO I COOKIE.
Salvo il preventivo consenso dell’utente nel caso d’installazione di cookie di profilazione, la maggioranza dei browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Modificando le impostazioni del proprio browser i cookie potranno essere limitati oppure bloccati. Per la gestione dei cookie occorre fare riferimento al manuale d’istruzioni oppure alle indicazioni fornite dal proprio browser seguendo i seguenti percorsi (relativi ai browser più comuni):
Explorer:
https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Safari:
support.apple.com/mobile
support.apple.com/desktop
Chrome:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Firefox:
https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Se l’utente utilizza più browser, la procedura per la cancellazione dei cookie dovrà essere effettuata per ciascuno di essi. Se l’utente utilizza dispositivi diversi (come smartphone o tablet), per la disinstallazione dei cookie occorrerà far riferimento al manuale d’istruzioni del proprio dispositivo. E’ opportuno precisare che se si sceglie di bloccare la ricezione dei cookie ciò potrebbe compromettere o impedire il buon funzionamento del sito web in quanto alcuni cookie sono strettamente necessari alla navigazione.
3.
COOKIE UTILIZZATI NEL SEGUENTE SITO WEB.
COME GESTIRE I COOKIE DI TERZE PARTI.
3.1
I cookie tecnici e di profilazione di prima parte.
Il presente sito web utilizza cookie tecnici di prime parti “strettamente necessari” e di “funzionalità” per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, per esempio mediante:
il servizio di accelerazione di velocità;
per la memorizzazione di azioni precedenti;
per fornire il servizio di multilingua.
Per la disattivazione di tali cookie si veda il punto 2) della presente informativa.
Il presente sito web non utilizza cookie di profilazione di prima parte.
Elenco di cookie di prima parte utilizzati nel presente sito web: |
Denominazione cookie: PHPSESSID
Dominio: www.studiozandegiacomo.it Termine di durata: di sessione |
Denominazione cookie: visited
Dominio: www.studiozandegiacomo.it Termine di durata: di sessione |
3.2.
I cookie tecnici e di profilazione di terze parti.
Il presente sito sito web utilizza strumenti di terze parti che potrebbero rilasciare anche cookie di profilazione.
Tali cookie non vengono controllati direttamente dal Titolare del trattamento e di conseguenza, per la disattivazione degli stessi e per maggiori informazioni, l’utente dovrà osservare le procedure di seguito indicate:
1) cliccando http://www.youronlinechoices.com/it/ l’utente potrà ottenere maggiori informazioni sui cookie di terze parti, nonché ottenere maggiori informazioni sul concetto di pubblicità comportamentale, sui cookie promozionali e di targeting eventualmente archiviati sul proprio terminale. L’utente potrà procedere alla disattivazione di tutti o solo di alcuni di questi cookie cliccando il seguente link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte
oppure
2) di seguito verranno elencati i cookie – o i sistemi simili per caratteristiche – di terze parti utilizzati nel presente sito web. Per la gestione e la disattivazione di tali cookie e altri sistemi è necessario accedere alle informative e ai moduli di consenso di dette terze parti, cliccando sui link di seguito segnalati.
Cookie analitici di Google – “Google Analytics”
Il sito web utilizza “Google Analytics” per l’installazione di cookie tecnici analitici che consentono al Titolare del sito web di ottenere dati statistici relativi alla navigazione e permettono, quindi, di migliorare i servizi offerti all’utente. Il Titolare del sito web ha adottato strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici utilizzati, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP. I dati generati da Google Analytics sono conservati nei termini indicati nell’informativa reperibile al seguente indirizzo:
https://support.google.com/analytics/answer/2838718
L’informativa sulla privacy di Google Inc. è invece reperibile al seguente indirizzo:
http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
L’utente potrà disattivare Google Analytics installando sul proprio browser il componente aggiuntivo di opt-out fornito al seguente indirizzo:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Bloccando questi cookie non verrà compromessa l’esperienza di navigazione dell’utente: è opportuno comunque evidenziare che i dati statistici raccolti in forma anonima attraverso tali cookie tecnici servono al Titolare del trattamento per migliorare i suoi servizi a favore dell’utente.
Elenco dei cookie di “Google Analytics” utilizzati nel presente sito web: |
denominazione cookie: _ga
dominio: .studiozandegiacomo.it periodo di durata: 2 anni |
denominazione cookie: _gat
dominio: .studiozandegiacomo.it periodo di durata: 1 minuto |
denominazione cookie: _gid
dominio: .studiozandegiacomo.it periodo di durata: 1 giorno |
Social Network Icon.
Sulle pagine del sito web sono presenti alcuni pulsanti di Social Network (per esempio, Facebook,Linkedin, Twitter). Trattasi dei c.d. social network icon che servono ad indicare la presenza del Titolare su una determinata piattaforma social. Tali pulsanti non rilasciano cookie di profilazione. In ogni caso, si consiglia all’utente di scoprire come tali Social Network gestiscono i suoi dati, accedendo alle informative sulla privacy delle diverse piattaforme.
Informazioni finali.
Per maggiori informazioni, anche relative alla disabilitazione dei cookie di terze parti inviati al browser dell’utente durante la navigazione sul presente sito web si veda http://www.youronlinechoices.com/it/
Nel corso del tempo le terze parti potrebbero modificare gli indirizzi di rinvio alle proprie informative: nel caso in cui i link summenzionati non rinviassero alle informative delle terze parti già segnalate, si contatti il Titolare del Trattamento agli indirizzi già segnalati in epigrafe.